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Secolarità sacra

 

“La secolarità sacra evidenzia sia che Dio si fa uomo sia che l’uomo é considerato un essere divino, non tanto per una discesa o un’ascensione, quanto per il fatto che sono costitutivamente in relazione (La realtà cosmoteandrica, Milano 2004)

Una caratteristica dell’essere umano, soprattutto nell’antichità, è quella di vivere di fronte al mondo; il suo sguardo si rivolge al cielo e alla terra e su questo orizzonte compare la divinità, come Signore, Causa, origine. La divinità appare vincolata al mondo e questo appare interpretato come il mondo della divinità. E’ per questo che Panikkar dice che una delle ragioni della crisi della spiritualità di oggi è la “mancanza della fiducia cosmica”, fondamentale in tutte le religioni tradizionali (La realtà cosmoteandrica). Nella concezione adualista della realtà non esiste sacro e profano, in quanto non vi è nulla che non sia sacro perché tutta la realtà è interrelazionata. E’ questo il fondamento della secolarità sacra secondo Panikkar.

Raimon Panikkar

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“Scrivere, per me, è vita intellettuale
e anche esperienza spirituale…
mi consente di approfondire il mistero della realtà.”