Volume I
MISTICA E SPIRITUALITÀ
TOMO 2
Indice
Abbreviazioni
Introduzione
Sezione prima
IL CAMMINO DELLA FEDE
Parte prima
ICONE DEL MISTERO*
Prologo
Capitolo primo
IL DISCORSO DI DIO
1. Non si può parlare di Dio senza un previo silenzio interiore
2. È un discorso sui generis
3. È un discorso di tutto il nostro essere
4. Non è un discorso su una chiesa, religione o credenza
5. È un discorso sempre mediato da una credenza
6. È un discorso su un simbolo e non su un concetto
7. È un discorso polisemico che non può essere analogico
8. Dio non è l’unico simbolo del divino
9. È un discorso che sfocia necessariamente in un nuovo silenzio
Capitolo secondo
L’ESPERIENZA DI DIO
1. Il silenzio della Vita. L’a priori dell’esperienza
2. Elementi costitutivi dell’esperienza
3. Fede, atto di fede e credenza
4. Il triplice orizzonte in cui si manifesta il divino
5. Frammenti sull’esperienza di Dio
6. Intorno all’iniziazione
7. Atteggiamento passivo: yin
Capitolo terzo
LUOGHI PRIVILEGIATI DELL’ESPERIENZA DI DIO
1. L’amore
2. Il tu
3. La gioia
4. La sofferenza
5. Il male
La trasgressione
6. Il perdono
7. I momenti cruciali
8. La natura
9. Il silenzio
Epilogo
Parte seconda
IL CAMMINO SPIRITUALE CRISTIANO*
Introduzione
Capitolo primo
LA GIOIA PASQUALE
I - LA FEDE CONDIZIONE DELLA GIOIA
II - LA RELIGIONE SORGENTE DI GIOIA
III - IL CRISTIANESIMO SORGENTE DI GIOIA
Capitolo secondo
LA PRESENZA DI DIO
I - VIVERE LA PRESENZA DI DIO
II - SAPER VIVERE NELLA PRESENZA DI DIO
III - LA PRESENZA DI DIO È UNA VISIONE MISTICA
Capitolo terzo
MARIA
I - IL MISTERO DI MARI
II - DIMENSIONI MARINE DELLA VITA
La dimensione umana
La dimensione femminile
La dimensione corporale
III - Epilogo
Sezione seconda
IL CAMMINO DEL MONACO
Parte prima
BEATA SEMPLICITÀ. LA SFIDA DI SCOPRIRSI MONCACO*
Introduzione
Prologo
LA VOCAZIONE MONASTICA:
IL MONACO È UN ARCHETIPO UNIVERSALE?
Capitolo primo
L’ARCHETIPO DEL MONACO
Discussione
Capitolo secondo
L CANONE DEL DISCEPOLO
LA TRADIZIONE MONASTICA.a tradizione monastica.
IL PRINICPIO MONASTICO FONDAMENTALE. LA SEMPLICITÀl
Glossa
Commento
L’ALTERNATIVA:
SECOLARITÀ O COMPLESSITÀ ARMONIOSA
NOVE SUTRA
1. Aprirsi all’aspirazione primordiale.
Glossa
Commento
2. Il primato dell’essere sul fare e sull’avere
Glossa
Commento
3. Il silenzio al di sopra della parola
Glossa
Commento
4. La madre Terra prima della comunità degli uomini
Glossa
Commento
5. Il superamento dei parametri spazio-temporali
Glossa
Commento
Discussione
6. La coscienza trans-storica prima dell’impegno storico
Glossa
Commento
7. La pienezza della persona al di là dell’individuo.
Glossa
Commento
Corollari
La corporalità
La sessualità
La dimensione politica
Sommario
8. Il primato del santo
Glossa
Commento
9. La memoria della Realtà ultima e della sua costante presenza
Glossa
Commento
Epilogo
Discussione
Capitolo terzo
SINTESI
Il modello interculturale
La sfida sociologica
Impegni concreti
Problemi antropologici
Problemi pratici
Questioni teoriche
Discussione
Una nota sul pensiero e sulla parola
La sfida della secolarità
Appendice
LETTERA A UN GIOVANE MONACO*
Bibliografia
Parte seconda
IL MONACO IND¥
Capitolo primo
IL MONACO SECONDO L ESCRITTURE DELL'’INDUISMO*
Infrangendo le barriere (Saµnyåsa)
1. Il ke©in – muni
2. Senza desiderio e senza identità – vairågya
3. Il vero yogin – vairågya
Capitolo secondo
PARIVRAJÅKA: LA TRADIZIONE DEL MONACO IN INDIA*
Capitolo terzo
LETTERA AD ABHISIKTÅNANDA SUL MONACHESIMO ORIENTALE
E OCCIDENTALE*
L’esperienza indiana
Il fiume saµsårico
L’esperienza dell’essere
Due amori
Il poeta mistico
Le aderenze
La libertà
La lotta interiore
Monachos
Un cammino unico
P.S. L’esempio
Sezione terza
LA DIMORA DELLA SAGGEZZA*
Prologo
La saggezza è l’arte della vita
Nota sul linguaggio
Capitolo primo
PREPARARE UNA DIMORA ALLA SAGGEZZA
Saggezza
Dimora
Preparare
Capitolo secondo
QUATERNITAS PERFECTA: LA QUADRUPLICE NATURA DELL’UOMO
Introduzione
Primo centro: Terra e Corpo
Secondo centro: Acqua e Io
Terzo centro: Fuoco ed Essere
Quarto centro: Aria e Spirito
Glossario
INDICE DEI TESTI ORIGINALI
Icone del mistero. L’esperienza di Dio: parte del testo L’esperienza di Dio, apparso in italiano presso la Queriniana, Brescia 1998, 20022. Traduzione di Mauro Nicolosi, riveduta sulla base delle nuove edizioni spagnola e inglese, ampliate e corrette: Iconos del misterio: la experiencia de Dios, Peninsula, Barcelona 2001 e The Experience of God. Icons of the Mystery, Fortress Press, Minneapolis 2006. [pp. 9-74]
Il cammino spirituale del cristiano: ed. or. in unico volume La gioia pasquale, La presenza di Dio e Maria, Jaca Book, Milano 2007; i tre testi erano già stati pubblicati una prima volta separatamente da La Locusta, Vicenza, rispettivamente nel 1968, 1970 e 1972, i primi due con identico titolo, il terzo come Dimensioni mariane della vita. [pp. 75-144]
Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco: ed. or. Blessed Simplicity. The Monk as Universal Archetype, Seabury, New York 1982. Apparso in italiano nel 1991 con il titolo La sfida di scoprirsi monaco e successivamente nel 2007 con il titolo Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco, Cittadella Editrice, Assisi, arricchito dei due scritti riportati a seguito. Traduzione (riveduta) di Adria Augusti Chimenti, integrata da Mauro Nicolosi. [pp. 147-280]
Lettera a un giovane monaco: lettera scritta a un monaco nordamericano agli inizi degli anni Ottanta. Apparsa in italiano in Appendice alla nuova edizione di Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco, Cittadella Editrice, Assisi 2007, pp. 253-260. Traduzione di Mauro Nicolosi. [pp. 281-290]
Il monaco secondo le Scritture dell’induismo: ed. or. Le moine selon les écritures saintes de l’hindouisme, in Les Moines chrétiens face aux religions d’Asie, amc, Bangalore 1973, pp. 80-91. Apparso in italiano come Parte terza nella nuova edizione di Beata semplicità. La sfida di scoprirsi monaco, Cittadella Editrice, Assisi 2007, pp. 179-201. Traduzione di Mauro Nicolosi. [pp. 297-306]
Parivrajåka: la tradizione del monaco in India: in Alle sorgenti del Gange. Pellegrinaggio spirituale, cens, Milano 1994, pp. 155-167. Traduzione dal francese di Milena Carrara di uno scritto inedito, Parivrajåka: la tradition du moine aux Indes. [pp. 307-314]
Lettera ad Abhi@iktånanda sul monachesimo orientale e occidentale: in Alle sorgenti del Gange. Pellegrinaggio spirituale, cens, Milano 1994, pp. 105-152. Traduzione dall’inglese di Milena Carrara Pavan di uno scritto inedito del 1975 apparso in forma ridotta in «Studies in Formative Spirituality», Duquesne University, Pittsburgh, vol. iii, n. 3 (nov. 1982). [pp. 315-346]
La dimora della saggezza: traduzione di Der Weisheit eine Wohnung bereiten, Kösel, München 1991, conferenza tenuta nella chiesa di Sant’Ursula, Monaco di Baviera, 14 marzo 1990; e di Quaternitas perfecta, conferenze tenute durante un ritiro spirituale nella Casa d’incontro Domicilium, Weyarn (Alta Baviera), 16-18 marzo 1990. Traduzione dal tedesco di Therese B. Korthals. Già apparsi in italiano in Saggezza stile di vita, Cultura della pace, San Domenico di Fiesole 1993, e ripubblicati in La dimora della saggezza, Mondadori, Milano 2005. [pp. 347-408]