Volume I
MISTICA E SPIRITUALITÀ

TOMO 1
MISTICA, PIENEZZA DI VITA

 


Indice
Introduzione
Un prologo al posto di un epilogo

Parte prima
LA NUOVA INNOCENZA

Introduzione: i lampi

Lampi bianchi
Lampi rossi
Lampi azzurri

La nuova innocenza
Lo spirito contemplativo: una sfida alla modernità

1. Il cielo, in alto (il qui opposto all’altrove)
2. La storia davanti a noi (l’ora opposto al dopo)
3. Il dovere del lavoro (l’atto opposto al prodotto)
4. Il potere delle cose grandi (l’interiorità contrapposta all’esteriorità)
5. L’ambizione del successo (l’essere paghi opposto al trionfo)

Lo sguardo innocente

Contemplare
Amare
Realtà

Azione e contemplazione come categorie di comprensione religiosa

Il primato dell’azione

L’approccio attivo e la storia recente
Limiti dell’approccio attivo
Aspetti del carattere attivo

Il primato della contemplazione

L’approccio contemplativo
La natura del karman
L’identità di Gesù

Comprensione religiosa

Categorie necessarie ma insufficienti
Metodi complementari
Un processo in corso

Parte seconda
CONTEMPLAZIONE

Meditazione senza oggetto
L’Origine: il silenzio

La parola del silenzio
Il silenzio della parola
Il silenzio non parla
Il mistero dell’inesprimibile
Percepire la voce del silenzio
L’impotenza del silenzio
La parola che ascolta
L’uomo che ascolta
L’incarnazione della parola
La parola come sacramento

Il potere del silenzio

La parola (del silenzio) come prassi

Tre esempi di santità (Chiara, Giovanni della Croce e Teresa d’Avila)

Contemplare nelle navate del mondo
Alcuni aspetti della spiritualità di Giovanni della Croce e di Teresa d’Avila

I. Introduzione. Che cos’è la santità?
II. Giovanni della Croce e Teresa d’Avila

1. L’esempio delle loro vite
2. La dottrina mistica
3. La santità dei due santi carmelitani

Parte terza
L’ESPERIENZA MISTICA

L’Esperienza della Vita. La mistica
Prologo
Introduzione

I. L’ESPERIENZA UMANA INTEGRALE
1. Il titolo
2. L’ambivalenza della parola
3. Il luogo della mistica
4. La parola mistica
5. I diversi linguaggi
6. L’antropologia sottesa
7. Il pellegrinaggio mistico

II. NAVASÛTRÂNI
1. La mistica è l’esperienza integrale della realtà
2. L’esperienza è il tocco cosciente della realtà
3. La realtà non è né soggettiva né oggettiva: è il nostro mythos
4. Il mythos è l’orizzonte ultimo di presenza, il primo gradino della coscienza
5. La coscienza è coscienza di enti, di se stessa, di astrazioni o pura coscienza
6. La pura coscienza è l’esperienza di una presenza piena di amore
7. Ciò che chiamiamo esperienza è il risultato di molteplici fattori
Esperienza
Linguaggio
Memoria
Interpretazione
Ricezione
Attualizzazione
8. Siamo coscienti di una triplice esperienza: sensibile, intellegibile e spirituale
9. L’esperienza mistica è in relazione diretta con la totalità della condizione umana

III. I LINGUAGGI MISTICI
1. Il linguaggio simbolico
2. Gli invarianti linguistici

a) Ineffabilità
b) Amore
c) Conoscenza

3. Il linguaggio hindu

a) Samsara
b) Moksa
c) Karman

4. Il linguaggio buddhista

a) Duhkha
b) Atthangikamagga
c) Nibbana

5. Il linguaggio secolare

a) La situazione umana
b) Lo sconosciuto
c) La felicità

6. Il linguaggio cristiano

a) Incarnazione
b) Croce
c) Resurrezione

7. Il meta-linguaggio mistico

Christus totus

Preghiera

L ’esperienza suprema: le vie dell’Oriente e dell’Occidente
1. Il problema dell’esperienza

a. Prolegomena
b. L’empirico, l’esperimento e l’esperienza
c. Il mito

2. La ricerca dell’esperienza suprema

a. L’esperienza, sua espressione e interpretazione
b. La perdita del soggetto
c. L’esperienza suprema

3. Le vie dell’Oriente e dell’Occidente

a. I valori orientali e occidentali
b. Quattro archetipi della realtà ultima

Trascendenza trascendente
Trascendenza immanente
Immanenza trascendente

c. Lo Spirito

Preghiera

Indice dei testi originali

Un prologo al posto di un epilogo: prefazione a J. Martin Velasco, II Fenomeno mistico.
Struttura del fenomeno e contemporaneità, Jaca Book, Milano 2003, pp. 9-14.
Testo in parte rielaborato.
[pp. 11-16]

La nuova innocenza: da La nuova innocenza Innocenza cosciente, Servitium, Sotto il Monte-Bergamo 2003, nuova ed. 2005, pp. 25-38, 39-57, 105-109,229-258. «I lampi» e un riassunto delle tre prefazioni. Traduzione di Milena Carrara Pavan.
[pp. 17-91]

Meditazione senza oggetto: «Gedankenfreie». Meditation oder seinserfüullte Gelassenheit?, in HM. Enomiya-Lassalle, Munen Musö. Ungegenständliche Meditation, a cura di G. Stachel, Grünewald, Mainz 1978, pp. 309-316.
Traduzione di Paulo Barone e Lucia Nuzzi.
[pp. 95-101]

L'Origine: il silenzio: in La dimora delia saggezza, Mondadori, Milano 2005, pp. 97- 123. Traduzione di Milena Carrara Pavan.
[pp.102-122]

Contemplare nelle navate del mondo: in AA.V.V., L'utopia di Francesco si è fatta ... Chiara, Cittadella, Assisi 1994, pp. 102-110.
[pp. 123-128]

Alcuni aspetti della spiritualità di Giovanni de/la Croce e di Teresa d'Avila, Some Aspects of the Spirituality of St. John of the Cross and of Saint Teresa, in «The Living Word», 1976, pp. 258-268. Traduzione di Milena Carrara Pavan.
[pp. 129-137]

L!esperienza della Vita. La mistica, Jaca Book, Milano 2005, a cura di Milena Carrara Pavan. Opera integrale.
[pp. 141-322]

L' esperienza suprema: le vie dell'Oriente e dell'Occidente: in Mito, fede ed ermeneutica. Il triplice velo della realtà, Jaca Book, Milano 2000, pp. 287-311,
a cura di Milena Carrara Pavan. Traduzione di Silvia Costantino. [pp. 323-347]
Preghiera: inedito.
[pp. 349-352]

Raimon Panikkar

sito ufficiale

“Scrivere, per me, è vita intellettuale
e anche esperienza spirituale…
mi consente di approfondire il mistero della realtà.”