Volume III
CRISTIANESIMO

Tomo 2
Una cristofania (1987-2002)

Indice
Abbreviazioni
Introduzione

Sezione Prima
CRISTOFANIA NEL MONDO

 

Capitolo primo
Trisangam: giordano, tevere e gange.
I tre momenti kairologici dell’autocoscienza cristica*

Il dilemma
Le cinque epoche della storia cristiana
Imparare dalla Storia
Riflessioni metodologiche
I tre momenti geo-teologici

Il Giordano: acqua, fede, evento, religiosità, tensione verso l?alto, esclusivismo
Il Tevere: fuoco, credenza, istituzione, religione, introversione, inclusivismo
Il Gange: terra, fiducia, religiosità, dimensione, tensione verso l?esterno, pluralismo

Concreto e universale contro particolare e generale
Conclusioni
Il Cristo cosmoteandrico

Capitolo secondo
Il cristo cosmico: un aspetto trascurato del cattolicesimo moderno*

Capitolo terzo
Il nuovo ruolo delle università cristiane in Asia*

  1. Annunciare il Vangelo è un imperativo
  2. L?annuncio del Vangelo è stato legato a un’ideologia, una cultura, una religione
  3. L’inerzia storica sta trasformando una corona di gloria in una corona di spine
  4. La scienza e l’istruzione moderne sono diventate il sostituto o il manto del Vangelo
  5. La situazione fattuale del mondo rende anti-cristiana la riforma del sistema,  impossibile la sua distruzione, e la trasformazione l’unica chance
  6. L’università dovrebbe guidare la ricerca – intellettuale e collettiva – di alternative
  7. L’«opzione per i poveri» è una sfida per le università
  8. Le università cristiane dovrebbero essere centri di vita autoctona
  9. La «conversione» delle tradizioni religiose

Proposte pratiche

Capitolo quarto
Responsabilità universale: considerazioni da un punto di vista cristiano*

Capitolo quinto
Verso una fenomenologia dell’interculturazione: il caso dell?india*

1. L?aspetto sociologico
2. Tre modelli di inculturazione cristiana
3. La situazione odierna

Capitolo sesto
L’identità cristiana.
Chi è il cristiano?*

Identità nel pluralismo
Una tesi a mo’ di ipotesi
La genesi del pluralismo
Analisi della tesi

La confessione di fede cristiana
L’accettazione comunitaria

Riflessioni filosofiche

Due modi di concepire l’identità
La natura non oggettivabile dell?autoidentità


Considerazioni teologiche

L’identità cristiana categorica e quella trascendentale

Identità categorica
Identità trascendentale

La natura dell’identità cristiana

Conclusione

Sezione seconda
LA PIENEZZA DELL’UOMO. UNA CRISTOFANIA*

Parte prima
Introduzione:
L’esperienza cristofanica

Prefazione

Capitolo primo
Una sfida alla cristologia

1. Il punto di partenza
2. La situazione nel mondo
3. I limiti della cristologia

Capitolo secondo
Il compito della cristofania
1. Cristologia e cristofania
2. Il genere letterario
3. La manifestazione divina

Capitolo terzo
L’esperienza cristofanica
1. La cosmovisione
2. Il mondo dell’interiorità
3. Il linguaggio mistico

 

Parte seconda
Il misticismo di Gesù il Cristo:
L’esperienza di Gesù

Capitolo primo
L’approccio

1. Il problema

Prolegomena
L’ambiente
Il punto di partenza

Il testo
Il contesto
Il pretesto

2. Tre antropologie

            Approccio individualistico
            Approccio personalistico
            Approccio adhyatmico

3. L’indagine esistenziale

Lo status quaestionis
L’esperienza personale
La ricerca della credibilità

Capitolo secondo
Le espressioni

1. Abba, Pater!

I testi
L’interpretazione
L’esperienza

2. Io e il Padre siamo uno

I testi
L’interpretazione
L’esperienza

3. È bene che me ne vada   

I testi
L’interpretazione
L’esperienza

Capitolo terzo
L’esperienza mistica di Cristo Gesù

1. Eva me suttaµ
2. Itipa©yami
3. Satpuru@a

 

Parte terza
Cristofania:
L’esperienza cristica

Nove sutra

- 1. Cristo è il simbolo cristiano di tutta la realtà

- 2. Il cristiano riconosce Cristoin Gesù e attraverso di lui

- 3. L’identità di Cristo non è la sua identificazione

- 4. I cristiani non hanno il monopolio sulla conoscenza di Cristo

- 5. La cristofania è il superamento della cristologia tribale e storica

- 6. Il Cristo protologico, storico ed escatologico è un’unica e medesima realtà distesa nel tempo, estesa nello spazio e intenzionale in noi

- 7. L’Incarnazione come evento storico è anche inculturazione

- 8. La chiesa si considera luogo dell’Incarnazione

- 9. La cristofania è il simbolo del mysterium coniunctionis
della realtà divina, umana e cosmica

Epilogo

Appendice: Lettera al vescovo

Bibliografia

Glossario

Indice dei testi originali del tomo 1

Indice dei nomi

 

Indice dei testi originali

Introduzione: rielaborazione dell’articolo Christendom, Christianity, Christianness, in «Jeevadhara», xxi,124 (1991), pp. 324-330, apparso in italiano in La nuova innocenza 2, cens, Milano 1994 e La nuova innocenza. Innocenza cosciente, Servitium, Sotto il Monte-Bergamo 2003, nuova ed. 2005. Traduzione di Milena Carrara Pavan.
Trisangam: Giordano, Tevere e Gange. I tre momenti kairologici dell’autocoscienza cristica: ed. or. The Jordan, The Tiber and the Ganges. Three Kairological Moments of Christic Self-Consciousness, in J. Hick e P.F. Knitter (curr.), The Myth of Christian Uniqueness. Toward a Pluralistic Theology of Religions, Orbis Books, Maryknoll, ny 1987, pp. 89-116. Apparso in italiano in R. Panikkar, Saggezza stile di vita, Cultura della Pace, San Domenico di Fiesole 1993.          
Il Cristo cosmico: un aspetto trascurato del cattolicesimo moderno: ed. or. El Crist Còsmic: un aspecte negligit del catolicisme modern, in «Serra d’Or», 340 (1988), pp. 32-33. Apparso in italiano in La nuova innocenza 2, cens, Milano 1994 e La nuova innocenza. Innocenza cosciente, Servitium, Sotto il Monte-Bergamo 2003 e nuova ed. 2005 a cura di Milena Carrara Pavan. 
Il nuovo ruolo delle università cristiane in Asia: ed. or. The New Role of Christian Universities in Asia, in «Vidyajyoti», 54 (1990), pp. 561-582. Ripubblicato varie volte l’ultima delle quali in M. Uozumi e M. Kasai (curr.), Religious Consciousness and Modern World, International Christian University, Tokyo 1993 (Asian Cultural Studies, Special Issue No. 4), pp. 169-185. Traduzione di Milena Carrara Pavan. 
Responsabilità universale: considerazioni da un punto di vista cristiano: ed. or. Universal Reponsibility: A Christian Consideration, in R.Ch. Tewari e Krishna Nath (curr.), Universal Responsibility. A Felicitation Volume in Honour of His Holiness the Fourteenth Dalai Lama, Tenzin Gyatso, on His Sixtieth Birthday, anb Publishers, New Delhi 1996, pp. 51-62. Traduzione di Milena Carrara Pavan. 
Verso una fenomenologia dell’interculturazione: Il caso dell’India: in «Testimonianze», San Domenico di Fiesole 1996, nos. 4-5 (384-385), pp. 83-90.
L’identità cristiana. Chi è il cristiano?: ed. or. On Christian Identity. Who is a Christian?, in C. Cornille (cur.), Many Mansions? Multiple Religious Belonging and Christian Identity, Orbis Books, Maryknoll, ny 2002, pp. 121-144. Traduzione di Milena Carrara Pavan. 
La pienezza dell’uomo. Una cristofania: ed. or. La pienezza dell’uomo. Una cristofania, Jaca Book, Milano 1999 a cura di Milena Carrara Pavan
Appendice: Estratti di alcune delle numerose lettere scritte al vescovo di Varanasi (India) rev. Patrick D’Souza, con cui l’Autore fu in costante corrispondenza fin dal 1968. Traduzione di Giuseppe Forzani.


Raimon Panikkar

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“Scrivere, per me, è vita intellettuale
e anche esperienza spirituale…
mi consente di approfondire il mistero della realtà.”