BUDDHISMO

Volume V
Opera Omnia 
Milano (Jaca Book) 2019


Indice
Abbreviazioni
Introduzione

Sezione prima
PRELUDIO

Capitolo primo
Vuoto e pienezza nelle tradizioni buddhista, hind¥ e cristiana.
Âunya Pur…a Pleroma *

Capitolo secondo
Il destino della civiltà tecnologica: un’antica leggenda buddhista: Romavisaya*

I. Il contesto attuale
II. Il testo del passato
III. L’interpretazione del futuro

1. L’idea dell’automazione
2. L’automazione viene dall’Occidente
3. L’Occidente brama il potere e l’Oriente il dharma
4. La macchina aumenta il potere, ma diminuisce la libertà
5. Ogni valore deve essere conquistato
6. Ogni sistema ha le sue scappatoie
7. Nemmeno i creatori possono controllare le macchine
8. La macchina uccide i suoi figli

Riepilogo

Capitolo terzo
Il sorriso del Buddha. Il silenzio e la parola*

1. Introduzione: lo Spirito, la Parola e il nome di Dio
2. Il duplice silenzio del Buddha

a) Silenzio di primo grado: il silenzio della risposta
b) Silenzio di secondo grado: il silenzio della domanda

3. Il gioco dialettico

a) La dialettica del nome di Dio
b) Anagogia del sublime

4. Tre restanti problemi e un’ipotesi

Parte seconda
Il silenzio del Buddha.
Un a-teismo religioso*

Premessa

Prefazione

Nota sul linguaggio

Introduzione

Autos
Bios
Grafia

I. Il problema

Un equivoco di lesa umanit
Le diverse opinioni

Cinismo
Nichilismo
Agnosticismo
Pragmatismo
Problematicismo
Dialettica
Apofatismo

La religiosità buddhista

Le quattro nobili verità
Il messaggio del Buddha

II. I testi

Nairåtmyavåda

Non c’è alcun soggetto permanente
L’atman non è identificabile
L’åtman non è che un semplice nome
C’è continuità nel mutamento perché non c’è atman
La trasmigrazione non ha soggetto 

Nirva…a

Nirva…a è ciò che è, a differenza di ogni altra cosa
Nirva…a è l’estinzione del fenomenico
Il nirva…a è increato
Il nirva…a è la fine
Esistono due tipi di nirva…a
Il nirva…a è al di là di ogni dialettica
Esistono quattro tipi di nirva…a
Il nirva…a non ha né soggetto né oggetto

Prat°tyasamutpada

Formulazione generale
È una legge primordiale
Tutto è mutuamente condizionato
L’indagine scolastica
I dodici vincoli
La staticità non è possibile

Avyak®tavastuni

Una sola cosa è necessaria
La vera libertà è ineffabile
Non c’è risposta adeguata
La tipica calma buddhista


III. L’ermeneutica

Il mutamento della coscienza umana nel secolo del Buddha e nel nostro

Le tre aree della coscienza umana

Il Mondo
La Divinità
L’Uomo

La crisi della coscienza umana

Israele
Iran
Cina
Grecia
India

L’innovazione del Buddha
L’ateismo religioso

L’apofatismo ontologico

La posizione del Buddha
La problematica attuale
La convergenza tra Dio e l’Essere: la divinizzazione dell’Essere

Antropomorfismo
Ontomorfismo
Personalismo

La divergenza tra Dio e l’Essere: la deontologizzazione di Dio

La negazione dell’Essere (ateismo)

La filosofia dei valori
La morte di Dio
L’argomento teologico

La negazione del Non-essere (apofatismo)

L’argomento apofatico
Il Dio Amore
Il Dio assente
Il Dio Trasparenza
Il Dio Perdono
L’esistenza come debito

La relatività radicale

Dio come relazione genitiva costitutiva della realt&agrave
La pura relazionalità
La contingenza
La radicalità divina
Perichíresis trinitaria
Epextasis


Dio e gli esseri


Incompatibilità fra i due
Relatività delle risposte
L’irriducibilità a-dulista
La problematica contemporanea

Il silenzio del Buddha

Il coraggio del silenzio

Il placarsi della domanda
La via media
Il silenzio meditativo

Le quattro nobili verità

Testo
Corollari

La domanda di felicit
La gioia primordiale
L’aspirazione alla felicit&agrave
La perdita della contingenza
L’aspetto comunitario

     Il silenzio di Dio

Prolegomena

Il silenzio originario
Il clamore del mondo
Il silenzio umano;

Il silenzio divino nell’uomo
Il silenzio divino in Dio
La liberazione

Epilogo. La contingenza radicale

Bibliografia

Glossario

Indice dei testi originali del presente volume

Indice dei nomi

INDICE DEI TESTI ORIGINALI
DEL PRESENTE VOLUME

Introduzione: rielaborazione dell’articolo Das Erste Bild des Buddha. Zur Einführung in den buddhistischen Apophatismus, in «Antaios», Stuttgart 1965, vi, 4, pp. 373-385; in italiano La prima immagine del Buddha, in «Humanitas», Brescia 1966, xxi, 6, pp. 608-622.[pp. 5-14]
Vuoto e pienezza nelle tradizioni buddhista, hind¥ e cristiana. Â¥nya – P¥r…a – Pleríma: ed. or. Opening Address e Pannel Discussion, in Void and Fullness in the Buddhist, Hindu and Christian Traditions. Â¥nya – P¥r…a – Pleríma, B. Bäumer e J.R. Dupuche (curr.), D.K. Printworld Ltd, New Delhi 2005, pp. 11-18; 267-275.  Traduzione di Giuseppe Forzani. [pp. 17-22.]
Il destino della civiltà tecnologica: un’antica leggenda buddhista: Romavisaya:ed. or. The Destiny of Technological Civilization: An Ancient Buddhist Legend Romavisaya, in «Alternatives», New York-Delhi 1984, x, 2, pp. 237-253. Traduzione di Adria Chimenti Augusti. [pp.23-41]
Il sorriso del Buddha. Il silenzio e la parola: ed. or. cap. 7 di Mito, fede ed ermeneutica. Il triplice velo della realtà, Jaca Book, Milano 2000. Traduzione di Silvia Costantino;  in inglese cap. 8 di Myth, Faith and Hermeneutics, Paulist Press, New York 1979. [pp.43-60]
Il silenzio del Buddha. Un a-teismo religioso: ed. or. Il silenzio del Buddha. Un a-teismo religioso, Mondadori, Milano 2006, ultima pubblicazione completamente rivista dall’autore, a cura di Milena Carrara; prima versione italiana: Il silenzio di Dio. La risposta del Buddha, Borla, Roma 1985, in inglese: The Silence of God. The Answer of the Buddha, Orbis Books, Maryknoll, ny 1989. [pp. 61-377]

 

Raimon Panikkar

sito ufficiale

“Scrivere, per me, è vita intellettuale
e anche esperienza spirituale…
mi consente di approfondire il mistero della realtà.”