Raimon Panikkar

official site

LA RELIGIONE, IL MONDO E IL CORPO

 

 

 

Quattro testi inediti di Raimon Panikkar ci portano in un cammino di salutare riorientamento per l’uomo in un mondo frastornato dalla divisione del sapere e della vita.
Il primo testo affronta il tema stesso della conversione a cui le religioni sono chiamate. Le religioni non hanno il monopolio della dimensione religiosa dell’uomo, che riemerge nonostante le sclerosi culturali e delle religioni stesse.
Il secondo testo riguarda lo studio delle religioni. Tale studio non le deve separare dal mondo, come spesso accade. È, perciò, uno studio che non può sfuggire alle domande con cui il mondo interpella le religioni.
Il terzo testo concerne il corpo dell’uomo, oggi massacrato sia da chi lo rende idolo sia da chi lo disprezza o lo considera fugace presenza. Senza il corpo, la dimensione religiosa evapora o diviene violenza.
Infine, il quarto testo riguarda medicina e religione. Salute e salvezza non vanno confuse, ma vivono solo in un’armonica interdipendenza.
Panikkar è un critico radicale dell’abuso della terra e dell’uomo che stiamo attraversando, ma la sua è una visione di pace possibile, sperimentata, ineludibile.

 

“Writing, to me, is intellectual life
and also spiritual expirience…
it allows me to ponder deeply the mistery of reality.”